foto-federica-lipumaHa conseguito la laurea di I° livello in canto jazz al Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone ed è laureanda nel biennio superiore di jazz al Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma.
Negli anni si è perfezionata con R. Gambarini, R. Hargrove, C. Marcotulli, M. P. De Vito, A. Goldberg. Ha vinto numerosi concorsi canori tra cui il “My Way Festival” dedicato a Frank Sinatra e il “TIM” dove si è aggiudicata il Premio d’Onore.
Ha collaborato con la compagnia “Eva Duarte” per il debutto di due musical al Teatro “Luigi Pirandello” di Agrigento e si è esibita in alcuni dei più importanti jazz club della Capitale come il “Music Inn”, la “Casa del Jazz”, “l’Alexanderplatz” e in città come Ferrara, Gaeta, Forlimpopoli, Orvieto e in Sicilia. Ha partecipato, inoltre, al “Live Tones” di Napoli e al Festival “Pietrelcina Jazz Sotto le Stelle”. Nel maggio 2014 con il pianista Enrico Zanisi è approdata all’estero per una tournée in Israele tra Tel Aviv e Gerusalemme. A giugno del 2016 ha cantato a Lisbona per la “Giornata Internazionale della Musica”. Attualmente insegna canto pop e jazz in diverse strutture.