ensemble di FermoIl PJSP, sotto la direzione del M° Filiberto Palermini docente della cattedra di sassofono jazz del Conservatorio “G.B. Pergolesi” di Fermo, si presenta come un laboratorio creativo in cui è possibile trovare nuovi spazi di espressione all’interno delle diverse forme del jazz.
La formazione è derivata dal Pergolesi Jazz Ensemble, organico orchestrale più ampio, attivo con successo dal 2008, che riunisce alcuni dei migliori studenti del Conservatorio già impegnati professionalmente nello scenario jazzistico nazionale.
Per l’occasione verrà eseguita una parte del progetto “New West Side Stories”, rielaborazione del celebre Musical “West Side Story” a cura di Filiberto Palermini; un lavoro di ri-composizione dell’opera di Bernstein in cui si percepiscono semplici suggestioni alternate a riferimenti tematici decontestualizzati e plasmati in un nuovo tessuto musicale stilisticamente vicino alle tendenze più attuali del jazz contemporaneo.
Nello specifico l’organico è composto dai migliori studenti del biennio di jazz del Conservatorio di Fermo a cui si affiancheranno Filiberto Palermini ai sassofoni, autore di musiche e arrangiamenti, e, come ospite di assoluto prestigio, il trombettista Fabrizio Bosso.