Ensemble di Monopoli“TIPS” è una composizione di Steve Lacy del 1979. “Il testo (in lingua francese) è una selezione dai quaderni di Georges Braque. Questi sono aforismi, speculazioni, osservazioni, ma soprattutto, consigli per se stesso e per tutti gli artisti.
Le riflessioni di Braque sono state di grande aiuto per me, nel mio sviluppo personale, e ripetendo queste cose a me stesso, per molti anni, iniziarono a comparirmi come piccole melodie. L’anno scorso, ho preso 14 di queste frasi, e lì, in un ordine scelto, ho composto per voce e sassofoni soprano e contralto. Il risultato è una sorta di cantata “tascabile”, un tentativo di lavoro sulla natura del gioco libero, in questo caso fra voce e strumenti, ma anche di preparazione e di spontaneità, e di musica e informazione.
Ovviamente, i “consigli” di Braque per gli artisti possono essere meglio compresi nel contesto della sua pittura, in qualche modo correlata, anche, al lavoro di Paul Cézanne alla cui memoria è dedicato questo mio lavoro.”
(Steve Lacy)