Ensemble PiacenzaIl dipartimento Jazz di Piacenza è in fase di ampliamento ed ogni anno registra sempre più richieste. Si avvale della collaborazione del Jazz Club Piacenza con il quale frequentemente condivide incontri e masterclass tenute da noti musicisti jazz. I concerti di fine anno si svolgono presso la sede del Milestone ma gli studenti hanno anche occasione di esibirsi in rassegne organizzate dal Comune di Piacenza e all’interno dello stesso Festival Jazz. Queste attività hanno favorito la crescita artistica degli studenti, alcuni dei quali si sono distinti vincendo concorsi nazionali e sono già protagonisti di produzioni discografiche di ragguardevole livello.
Il gruppo che rappresenterà il Conservatorio “Nicolini” si avvale della presenza del pianista Umberto Petrin, coordinatore del dipartimento jazz, e di Achille Succi, uno tra i più importanti sassofonisti e clarinettisti italiani.
Insieme ai validi Enzo Frassi (contrabbasso) e Davide Bussoleni (batteria) sviluppano un programma che, partendo dal linguaggio più strettamente jazzistico, approda alle forme attuali dell’improvvisazione jazz, attraverso composizioni originali e d’autore.