andrea-avena-2Contrabbassista e compositore, nasce a Roma nel 1965. A diciannove anni vince il concorso “New Talents” indetto da Rai3 come miglior nuovo talento; nel 1990, con il gruppo “Tetracolors”, si aggiudica il primo premio al concorso per nuove formazioni di Forlì; è finalista al concorso internazionale di composizione e arrangiamento per orchestra jazz di Barga, in diverse edizioni; nel 1998 è ancora finalista al concorso internazionale di composizione “Scrivere in Jazz” di Sassari.
Vincitore del Premio Opera Imaie nel 2009.
Come musicista jazz collabora, tra gli altri, con L. Bowie, K. Lightsey, M. Roche, D. Moye, M. Urbani, M. Giammarco, J. Girotto, P. Ravaglia, B. Smith, A. Salis, M. Manzi ed E. Fioravanti.
Per il teatro, si esibisce in tutto il territorio nazionale e in ambito internazionale negli spettacoli: Canti di scena, Il signor Novecento, Le cantate del fiore e del buffo, Concerto Fotogramma, La Pietà, Epta, Viaggi di Ulisse (con musiche di N. Piovani), West side story, Irma la dolce. Di rilievo le esperienze in TV e radio: su Raiuno con Roberto Benigni, su Raidue con Sabina Guzzanti, Luca Zingaretti e nei programmi “Piazza Grande” e “Mezzogiorno in Famiglia”, su Raitre in “Dove osano le quaglie”, “Prima della prima”, “Che tempo che fa” e su TMC con il trio di Lelio Luttazzi. Per Radio3 suite, giornata delle radio europee dedicata a Ellington come unico gruppo italiano presente e, sempre per Radio3, i concerti del Quirinale.
Per il cinema e il teatro collabora con N. Piovani, E. Morricone, G. Mazzocchetti, C. Di Blasi, L. Gregoretti, G. Marini, F. Piersanti, R. Serio, P. Pintucci, S. Cipriani e A. Guerra.
All’attività concertistica affianca un’intensa attività didattica: è autore del metodo di teoria, armonia e lettura musicale in quattro volumi “Teoria e Armonia”(Ediz. Sinfonica) e di tre libri dedicati all’analisi delle melodie e alla loro armonizzazione, “Analisi e Arrangiamento”. Insegna armonia e arrangiamento in molte strutture tra cui il Conservatorio “Ottorino Respighi” di Latina e il Saint Louis College of Music di Roma. È titolare della cattedra di composizione jazz al Conservatorio “Domenico Cimarosa” di Avellino.